Luoghi comuni e altre meraviglie

Sulla scia dell’articolo uscito la settimana scorsa (per chi non l’avesse letto, eccolo), ho deciso di affrontare il tema riguardante quei luoghi comuni tanto cari a noi tutti. Nonostante le informazioni, sempre più dettagliate man mano che le ricerche in campo alimentare vanno avanti, siano accessibili a tutti, molti perseverano sperando di trovare quella scorciatoia che, puntualmente, non esiste. Partiamo dal primo, e più ricercato, alleato che tutti sognano di trovare: i cibi brucia grassi. Ho visto persone spendere veri e propri capitali in prodotti, e alimenti, che lasciano intravedere la speranza di un dimagrimento veloce e senza rinunce. Con una cifra molto inferiore ci si può rivolgere a un medico nutrizionista, iniziare finalmente un percorso reale che, con costanza e dedizione, porta a quel risultato tanto sperato. Una volta per tutte: No! Il tè verde non brucia i grassi. È di certo un’ottima bevanda, che ha tra le sue caratteristiche la depurazione dell’organismo, ma non è in grado (come si può pensare una cosa simile?) di bruciare i grassi in eccesso. Questo discorso vale anche per quell’integratore chiamato, erroneamente, fat burner, o più comunemente termogenico. Credo di averne già parlato in passato ma un ripasso non fa mai male. No! Il termogenico non è in grado di bruciare il grasso in eccesso. Aumenta, grazie alla sua composizione (teina, caffeina, guaranà ecc…), la temperatura corporea dall’interno, in modo da consumare qualche caloria in più. Altro mito da sfatare: lo shaker proteico fa dimagrire. No! Lo shaker proteico non fa dimagrire. Per la perdita di peso serve, come ho sempre ripetuto all’interno di questa rubrica, il deficit calorico. Un taglio delle calorie ponderato, senza esagerare, porta un risultato simile ma nel lungo periodo. Terzo punto: il dimagrimento localizzato. È probabilmente la credenza più diffusa. No! Non esiste il dimagrimento localizzato. Si dimagrisce in maniera omogenea, si perdono centimetri su tutto il corpo. In questo caso a fare la differenza è la caratteristica fisica, ovvero, in base alla struttura genetica dell’individuo, maschio o femmina che sia, ci sono zone dove una più alta concentrazione di adipe è presente. Questa, di conseguenza, avrà bisogno di più tempo per arrivare al risultato tanto agognato. Ultimo punto di questo articolo. Troppo spesso sento affermazioni come questa:

Faccio tutto bene ma non ottengo i risultati che voglio

Questo concetto va rivisto a monte. Diete fai da te; allenamenti non costanti e condotti con carichi inadeguati; scarsa attenzione verso i punti fondamentali (come quelli sopra descritti) sono gli errori fatti più comunemente. Alla luce di ciò chiediamoci:

Sto facendo davvero tutto al meglio delle mie possibilità?

Una volta risposto in maniera onesta a questo quesito, rimbocchiamoci le maniche e correggiamo, una volta per tutte, questi errori.

Armando

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.