Alieni: gli umani sono tra noi

Gli alieni, esseri che tanto hanno affascinato l’uomo sin dall’alba dei tempi. Cosa sappiamo sul loro conto? Chi sono questi viaggiatori intergalattici? Tra domande e ipotesi sorprendenti, scienziati, storici e curiosi hanno provato, nel corso dei millenni, a dare un volto a una creatura da sempre al centro delle attenzioni dell’intera umanità. In questo strano inizio di XXI secolo, lo stesso alieno sembra aver definito le sue caratteristiche primordiali… con risvolti davvero inaspettati.

Estratto gratuito:

Introduzione

Parlare di alieni è difficile oggi tanto quanto passato. L’argomento è stato trattato, analizzato e scomposto in più parti, sia da addetti ai lavori che, soprattutto, da coloro i quali sono appassionati a questo, ormai famoso, viaggiatore stellare. Questo essere extraterrestre è stato al centro non solo di studi scientifici ma, sin dalla seconda metà del novecento, motivo d’attenzione da parte di letteratura e cinema.

A innescare tutto ciò, come accennato all’interno del saggio nel saggio intitolato Vampiro. Il leggendario non morto, è stato l’ormai famoso evento passato alla storia come L’incidente di Roswell, dove una astronave aliena si sarebbe schiantata proprio sulla piccola cittadina del New Messico.

Da allora il sipario si è aperto definitivamente sull’alieno, figura arrivata fino a noi viva e vegeta in questa strana prima parte di ventunesimo secolo.

La tematica non è di certo nuova nel cammino che ha condotto l’essere umano fino alle tecnologie moderne atte a scovare, spiando in lungo e in largo l’universo, un possibile coinquilino che condivide con noi questo immenso universo, inesplorato per gran parte di esso.

Già gli antichi, con la creazione degli dei, hanno gettato le basi di quella sterminata mitologia arrivata, in alcuni casi, intatta fino ai nostri giorni.

Tante le congetture, le chiavi di lettura e le possibili ripercussioni di un incontro che l’uomo cerca, seppur in alcuni casi temendola, di avere una volta per tutte. Sarebbe stato inutile, a parere di chi scrive, parlare dell’alieno così come si è sempre fatto.

Nel corso del tempo, sembra siano state poco affrontate situazioni, tutte legate all’uomo, capaci di dare una risposta immediata sul conto dell’alieno. La scienza, inoltre, ha aperto a possibilità multiple, che vedono l’essere interstellare interpretare ruoli ben diversi da teoria a teoria.

Se parliamo per ipotesi, una davvero affascinante, così come molto dibattuta sin dagli anni settanta del ventesimo secolo, vede al centro dell’attenzione un professore che per tutta la sua vita ha dato la “caccia” ad una risposta definitiva sul conto di ET.

Zecharia Sitchin è stato al centro dell’attenzione della scienza, e non solo, per le sue ricerche controverse, capaci di aprire uno scenario ben diverso da quello tracciato fino al momento in cui il primo capitolo delle ormai famose Cronache terrestri ha visto la luce.

Insomma il cammino che ci aspetta vede scienza, mitologia, arti visive e novità del tutto inesplorate prendere vita. Si proverà a illustrare un quadro più omogeneo possibile, in modo da dare la possibilità di mettere a fuoco un pensiero soggettivo su cui poter dibattere.

Il nostro viaggio tra le stelle sta per iniziare. L’alieno, l’uomo e l’universo intero saranno i protagonisti di questo cammino lungo, tortuoso e, si spera, tanto affascinante.

Armando