Questioni di Tempo Questione di Tempi

Cos’hanno in comune Albert Einstein, Edgar Allan Poe, Charlie Chaplin e Robin Williams? Cosa c’entra la Teoria della relatività con il Tempo così come percepito dall’essere umano? Tra le pagine di questo libro è racchiuso un cammino dove fantasia e realtà si fondono. Con alla mano dati scientifici, conditi da tante piccole curiosità e personaggi inaspettati, Armando Lazzarano ci accompagna in un viaggio affascinante dove la nostra stessa persona sembra essere, a sua volta, protagonista.

Estratto gratuito:

Prefazione

Era già da un po’ che meditavo di scrivere un saggio dedicato al Tempo. Sul suo conto si è detto e scritto praticamente di tutto nel corso dei secoli, dei millenni.

Quando crediamo di sapere abbastanza sul suo conto, grazie alla nostra evoluzione di pensiero e dei progressi in campo scientifico, puntualmente arriva una nuova possibilità in grado di ridisegnare quel quadro fino a quel momento dipinto. La scienza; la curiosità dell’uomo non contento delle risposte in suo possesso; il lavoro di una vita dedicato a esso e, non di certo ultimo fattore, l’influenza che il tempo stesso ha sulle vite di tutti noi.

Continuando a curiosare, siamo arrivati a mettere a fuoco teorie affascinati, al momento forse più consone a quel ramo letterario e cinematografico chiamata Fantascienza.

 All’interno di tutto ciò c’è la vita, quella vera, fatta di persone, episodi e modi di fare capaci in alcuni casi di avvicinarci e, allo stesso tempo, di allontanarci l’uno dall’altro.

Quest’ultima situazione sembra accomunare quegli uomini considerati dalla società come Straordinari.

All’interno di questo lavoro, ho selezionato quegli individui, a mio modo di vedere, più idonei a descrivere il tempo e i tempi. Sono persone, grazie alla loro fama, facilmente riconoscibili e di cui tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita. Soggetti in grado di cambiare radicalmente l’ambito a cui hanno, letteralmente, dedicato la loro intera esistenza.

Che sia lo studio scientifico, la letteratura o il cinema poco importa.

Persone come loro sono state in grado di lasciare una traccia indelebile nella storia di tutti noi.

Inevitabilmente, i loro sforzi andavano a cozzare non solo con la questione tempo ma su una affermazione che conosciamo fin troppo bene: I tempi cambiano! Ma per tutto è così? Ci sono fattori immutabili all’interno delle varie epoche?

Lo studio della storia ci ha mostrato la nostra evoluzione nel corso dei secoli.

Quel cammino iniziato all’interno delle caverne e arrivato, per il momento, a mettere nelle nostre mani il pianeta intero, grazie alle tecnologie in grado, in poco più di un centinaio di grammi, di aprire porte mai pensate prima.

Partiamo da questo presupposto, sarà di fondamentale importanza per le pagine che seguiranno. Il Tempo e i Tempi sono i protagonisti di un lavoro capace di accomunarci tutti, senza distinzione alcuna. Buona lettura.

Armando Lazzarano