Piccola e media editoria: La questione dell’ISBN

Questo articolo è riferito alla mia esperienza personale. Per la prima pubblicazione de La leggenda di Leon ho pensato di rivolgermi a una casa editrice. All’epoca, parliamo di 5 anni fa, non avevo idea di come muovermi in questo campo, quindi mettere nelle mani di professionisti il mio romanzo l’ho ritenuta la scelta migliore. Così, purtroppo, non è stato. La stessa non solo non si è occupata dell’editing, della pubblicità, ufficio stampa, eventi e partecipazioni a concorsi letterari, ma è riuscita a fare molto meno. Vista l’inutilità della stessa, sono stato costretto a fare da me, contattando librerie, partecipando a eventi e provando a organizzare presentazioni. In tutti questi casi, è stato riscontrato lo stesso problema: ISBN non è presente nei motori di ricerca utilizzato dalle librerie. Da quanto ho avuto modo di apprendere, questa situazione si ripresenta puntualmente ogni qualvolta è una piccola casa editrice a pubblicare. Non ho ancora ben chiaro quali differenze ci sia sotto un punto di vista legale tra i due, a questo punto, codici identificativi utilizzati a fini di pubblicazione. Posso solo consigliare, ai giovani autori e non solo, di verificare gli ISBN di quelle case editrici che si ha intenzione di contattare. Così facendo si eviteranno spiacevoli sorprese e inutili delusioni. È il momento di aprire gli occhi e valutare bene con chi si va ad aprire una collaborazione, in troppi casi del tutto inutile sia per l’autore esordiente sia per quello con esperienze pregresse.

Armando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.