Questo articolo è riferito alla mia esperienza personale. Per la prima pubblicazione de La leggenda di Leon ho pensato di rivolgermi a una casa editrice. All’epoca, parliamo di 5 anni fa, non avevo idea di come muovermi in questo campo, quindi mettere nelle mani di professionisti il mio romanzo l’ho ritenuta la scelta migliore. Così, purtroppo, non è stato. La stessa non solo non si è occupata dell’editing, della pubblicità, ufficio stampa, eventi e partecipazioni a concorsi letterari, ma è riuscita a fare molto meno. Vista l’inutilità della stessa, sono stato costretto a fare da me, contattando librerie, partecipando a eventi e provando a organizzare presentazioni. In tutti questi casi, è stato riscontrato lo stesso problema: ISBN non è presente nei motori di ricerca utilizzato dalle librerie. Da quanto ho avuto modo di apprendere, questa situazione si ripresenta puntualmente ogni qualvolta è una piccola casa editrice a pubblicare. Non ho ancora ben chiaro quali differenze ci sia sotto un punto di vista legale tra i due, a questo punto, codici identificativi utilizzati a fini di pubblicazione. Posso solo consigliare, ai giovani autori e non solo, di verificare gli ISBN di quelle case editrici che si ha intenzione di contattare. Così facendo si eviteranno spiacevoli sorprese e inutili delusioni. È il momento di aprire gli occhi e valutare bene con chi si va ad aprire una collaborazione, in troppi casi del tutto inutile sia per l’autore esordiente sia per quello con esperienze pregresse.
Armando