Intervista a Roberto Mingoia

Un po’ di tempo fa ho avuto il piacere di recensire un libro di Roberto Mingoia dal titolo Maccheroni Connection (ecco il link: http://armandolazzarano.altervista.org/roberto-mingoia-maccheroni-connection/). Ho appreso con piacere le novità che riguardano questo autore, già bravo nello scrivere, che riguarda un campo ampio e pieno d’insidie. Ebbene sì, Roberto Mingoia ha deciso di sfidare il mercato fondando la sua casa editrice La KO Edizioni. Il web e le nuove tecnologie sono venute incontro a un professionista che non ha paura di confrontarsi con una realtà e un mercato di certo non facile. Ho avuto il piacere d’intervistarlo facendo raccontare questa nuova avventura al diretto interessato:

cosa spinge un autore a diventare un editore?

La voglia di passare dall’altra parte della barricata conoscendo bene le esigenze che ci sono dall’altra parte alle quali comunque continuando a scrivere rimarrò legato.

Hai trovato alcune caratteristiche che accomunano la scrittura alla gestione di una casa editrice?

Come scrittore che – oltre ad essere sotto contratto con alcune case editrici – autopubblica da sempre curo i miei libri dalla a alla z: ideazione, stesura, correzione, grafica, promozione. Ora posso offrire la mia esperienza anche agli altri scrittori.

Qual è il tuo punto di vista sulle nuove tecnologie di lettura?

Sicuramente positivo. Danno la possibilità di ridurre i costi e di arrivare al più ampio numero di lettori possibile.

Perché hai deciso di chiamare la tua casa editrice KO edizioni?

Il mio motto è sempre stato “dare un cazzotto in faccia al lettore”, nel senso di catturarlo, rapirlo. Quale miglior modo di continuare a portare avanti questa filosofia con un nome così ad effetto. Del resto nei romanzi degli altri mi stupiscono sempre lo stile e le idee audaci, bisogna osare e riuscire a intrattenere il lettore (divertendosi).

Continuerai a scrivere oppure ti prenderai un periodo di stop dedicandoti completamente a questa nuova attività?

Come sempre dico: – “domani non so cosa farò ma so che scriverò”.

Se potessimo proiettarci nel futuro come ti vedresti, insieme alla tua casa editrice, tra quindici anni?

Con tantissimi best seller pubblicati da cui sono stati tratti film, serie e opere teatrali.

Quale sarà il modus operandi della tua casa editrice?

Puntare sulla qualità delle opere e sul talento degli scrittori. Con una promozione moderna ed efficace sui social e col passaparola.

Come ben saprai molte case editrici richiedono un investimento iniziale all’autore. Tu come ti poni in merito?

Noi siamo una casa editrice non a pagamento, nel senso che investiamo davvero sul talento. Se una persona o una azienda mi contattano per usufruire dei nostri servizi editoriali al di là del nostro progetto editoriale se ne può parlare.

Fai un saluto ai nostri lettori/autori e invitali a contattare la tua casa editrice.

Un caro saluto a tutti i lettori e autori e ad Armando, sempre gentilissimo e sul pezzo. Contattateci alla mail mingoia.roberto78@gmail.com per inviare i vostri manoscritti o anche semplicemente per chiedere info. Visitate il nostro sito www.koedizioni.com troverete anche un contest letterario per cimentarvi insieme ad altri autori nella cosa più bella del mondo: scrivere!

Armando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.