Il Peter Pan rivelato – Cos’è l’Isola che non c’è

Qualcuno potrebbe considerare, alla luce del discorso riguardante il tema Peter Pan, superfluo questo articolo. Per me non è così, anzi. L’Isola che non c’è, e di conseguenza i suoi abitanti, sono capaci di aprire a uno scenario post mortem totalmente diverso da quello delineato dalle religioni di tutto il mondo, e di epoche storiche diverse, e, vista in maniera più ampia, del pensiero della società che in merito si è espressa etichettando l’aldilà come un luogo di ritrovo unico e uguale per tutte le anime presenti sul pianeta. Credo, alla luce di quanto detto in precedenza, e a differenza di molti, che lo stesso scrittore scozzese sia in grado di dare speranza anche alle persone che con questo argomento non hanno molta dimestichezza. Barrie parla chiaro, capace di rassicurare forse anche fin troppo in merito:

L’aldilà è un qualcosa che delineerai tu, caro mio buon lettore. Il tuo pensiero e i tuoi sogni prenderanno vita una volta arrivato il momento di lasciare questa terra. Non aver paura, troverai buoni amici, una terra meravigliosa e tante nuove avventure

Sembra questo il messaggio che lo scrittore vuole dare a tutti coloro che si avventurano insieme a Peter Pan, Wendy, Gianni, Michele, campanellino, i bimbi sperduti e tutti coloro che fanno parte di questo mondo magico chiamato Isola che non c’è. Un messaggio di speranza quindi verso quel mondo da sempre un tabù. L’aldilà, e la morte stessa, delineati come una speranza, un qualcosa dove la paura non ha possibilità di entrare. Tema forte e complesso che lo stesso Barrie rende, con questo meraviglioso racconto, fruibile a tutti coloro che sanno guardare oltre una facciata che per quanto magica è capace di velare un discorso così difficile e complesso. Noi artefici del nostro aldilà. Noi gli unici in grado di strutturare quanto segue la vita terrena. Barrie e Peter Pan si fanno ambasciatori di un qualcosa che a oggi continua a stuzzicare il pensiero di tutti noi almeno una volta nella vita. Non ci resta che attendere, avremo le nostre risposte quando sarà il momento. La mia speranza, e quella di Barrie naturalmente, è di poter vedere un giorno questo scenario prendere vita, vedere cioè i miei interessi, il mio pensiero e il mio ideale di divertimento concretizzarsi all’interno della mia Isola che non c’è.

Armando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.