Corona virus e allenamento anaerobico: Cardio – Costruzione

È uno degli aspetti più dibattuti, meno presi in considerazione, quasi snobbati, da tutti coloro che frequentano assiduamente la palestra. Sotto molti aspetti sono d’accordo con le considerazioni fatte:

L’attività cardiovascolare, anche se eseguita con i pesi, non è in grado di innescare quella costruzione muscolare tanto ricercata

È una ennesima precisazione che mi tocca fare prima di illustrarvi il terzo, e ultimo, allenamento svolto tra le mura casalinghe. Vista l’impossibilità di poter svolgere l’allenamento con modi e tempi classicamente utilizzati in sala pesi, e con una attrezzatura adeguata, altro non mi restava che inserire un nuovo stimolo allenante, in grado di completare le sedute sino a qui svolte. Come ho detto e ribadito all’interno degli articoli precedenti, in questo periodo si è dovuto fare di necessità virtù, arrivando a utilizzare tecniche conosciute, certamente, ma mai prese in considerazione prima. Il nome dato a questo allenamento, Cardio – Costruzione, è puramente indicativo. La sigla, infatti, serve a differenziare questo terzo step settimanale dai due precedenti, dedicati alla parte alta e quella bassa del corpo. Sono solo quattro gli esercizi selezionati per lo svolgimento di questo training. In questo caso, tutto si gioca sulla tecnica di esecuzione degli stessi. Cinque round da otto ripetizioni ciascuno sono più che sufficienti per poter stimolare bene tutti i gruppi muscolari coinvolti, un vero e proprio Total body divertente e tanto, tanto intenso. I recuperi tra gli esercizi sono davvero bassi, intorno ai venti secondi tra l’uno e l’altro. Per quanto riguarda il rest tra un round e l’altro, sono partito da novanta secondi, per le prime settimane di svolgimento, per poi scendere a sessanta una volta migliorata la condizione. A differenza dei due allenamenti che vi ho proposto in precedenza, qui ripetizioni, round e recuperi sono standard per tutte le dodici settimane. Non vi resta che provare. Buon allenamento!  

5 round – rest tra esercizio 20’’ – rest tra round 90’’

Rematore in plank position         rip. 8

Mountain climbers                       rip. 8

Burpees                                          rip. 8

Clean & press                                rip. 8

Armando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.