Come combattere l’influenza con la buona alimentazione

I rimedi naturali, tornati fortunatamente alla ribalta a discapito di quella medicina fin troppo spesso usata per qualsiasi cosa, possono essere la risposta giusta per combattere anche l’influenza di stagione. Anche quest’ultima possibilità si rifà, naturalmente, a quella buona alimentazione che basterebbe, in casi come questi, a prevenire quei piccoli acciacchi che ci costringerebbero a letto. L’articolo in questione non vuole in nessun modo demonizzare la medicina tradizionale né tanto meno proporre delle pozioni magiche per il risolvimento di patologie infettive quali, appunto, le influenze stagionali. Messo in chiaro questo punto fondamentale, vediamo 5 alimenti idonei al nostro scopo:

1 Zenzero

Probabilmente la radice di zenzero viene usata troppo poco nel nostro paese. In oriente, infatti, è il toccasana naturale per eccellenza per combattere malanni di stagione e non solo. È indicata praticamente per tutto: tosse; gonfiore addominale; aiuto per una buona digestione; raffreddore e influenze; indicato anche come antiinfiammatorio naturale. Lo zenzero è usato principalmente come infuso che accompagnato da succo o scorza di limone diventa un nostro prezioso alleato durante la stagione fredda.

2 Tè verde

Uno degli antiossidanti più importanti presente in natura, il tè verde è un’ottima fonte di vitamina C, E, potassio e zinco. Nonostante la caratteristica principale a esso attribuita, quella di ridurre il gonfiore addominale, è indicato anche per combattere le patologie influenzali stagionali.

 

3 Agrumi

Fonte di vitamina C per eccellenza, Gli agrumi (mandarini, limoni, arance, pompelmo ecc…) sono un ottimo alleato per il nostro sistema immunitario, fin troppe volte sotto stress per cause esterne quali in freddo o per colpe da attribuire a noi stessi in quanto non alimentandoci in maniera corretta questo subisce un indebolimento che permette ai virus di fare breccia mettendoci KO. In un paese come in nostro, dove gli agrumi sono un’eccellenza, è un peccato non usufruire di questo bene prezioso per la nostra salute.

4 Mandorle

Come gli agrumi, anche le mandorle aiutano un nostro sistema immunitario. È fondamentale mangiarle con la buccia e a crudo per poter beneficiare del loro potere antivirale.

5 Miele

Il rimedio naturale della nonna per antonomasia. Accompagnato da latte ben caldo o acqua, calda anch’essa, e limone, il miele per le sue molteplici proprietà antivirali è l’allenato per eccellenza nel combattere i virus influenzali.

 

Come abbiamo visto, prodotti di facile reperibilità, molti di essi presenti in pianta stabile all’interno delle nostre case, possono diventare preziosi alleati per combattere quella fastidiosa influenza. La sana alimentazione è la risposta a molti dei nostri problemi, prendersi cura del proprio corpo non è poi così difficile.

Armando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.