Aldilà – La società e la morte

A parte qualche discussione sporadica, forse sarebbe meglio dire più unica che rara sul tema, la società sembra non tenere in considerazione la tematica morte, almeno è così che vanno le cose in questa era moderna. Eppure, se guardiamo a ritroso nel tempo, il modus operandi dei nostri antenati non era per niente in linea con quanto sta accadendo oggi. Dai più famosi Egizi, passando dagli Aztechi e dalla società Maya ci si accorge subito come il tema morte, al centro della vita di queste antiche culture, sia andato pian piano scemando fino a far diventare un qualcosa di naturale in un mostro, quella oggi descritta come la nera mietitrice tanto odiata da tutti. Che piaccia oppure no, tutti noi siamo legati a filo doppio a quel fine vita che, un giorno, vedrà ognuno di noi come protagonisti. Quindi, mi chiedo e vi chiedo, perché, e soprattutto dove, questo tema che accomuna tutte le creature viventi è diventato un tabù da evitare? Cosa ha portato l’essere umano a negare, o almeno ad aggirare, una condizione che prima o poi si presenta alla porta di ognuno di noi? Da cosa nasce la paura della morte? Probabilmente possiamo provare a rispondere solo a quest’ultima domanda, risposta che possiamo dare per buona, forse, anche per i quesiti che l’hanno preceduta. Il non essere sicuri di cosa possa accaderci in quel post morte potrebbe essere alla base della scelta d’ignorare l’esistenza della stessa. Ma, mi chiedo, quali vantaggi può portare nelle nostre vite tale scelta? È davvero salutare ritrovarci ad affrontare questa situazione solo nel momento in cui ci si presenta davanti? Non sarebbe stato meglio introdurre questa, chiamiamola così, condizione cercando di convivere con la stessa per tutto il nostro cammino di vita? Apro un dibattito su cui poter discutere:

Se fossimo davvero consapevoli di dover morire la nostra società sarebbe migliore? Ci ritroveremo con meno crudeltà e criminalità in circolazione?

Naturalmente non posso dare una risposta a queste domande. Posso, però, provare a farvi riflettere su tutto ciò che riguarda la morte. Non abbiate paura, riflettete su questo tema, se è possibile parlatene con altri, solo così si potranno valutare le varie interpretazione che ognuno di noi dà alla stessa. La settimana prossima cercherò, nel mio piccolo, d’illustrarvi in che modo la società, tramite le varie religioni sparse sul tutto il nostro pianeta, ha provato ad affrontare la questione. Vedremo, insomma, quando e come l’aldilà è diventata la vera protagonista della questione.

Armando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.