L’integrazione: introduzione e prime considerazioni

Eccoci arrivati a trattare un argomento forse più di tutti causa di disinformazione e demonizzazione ingiustificata. Diamo una definizione in modo da poter comprendere appieno il suo significato:

L’integrazione non è altro che il completamento di qualcosa, in questo caso sostanze nutrienti, attraverso l’aggiunta di ciò che è mancante, l’integratore, necessario a migliorare e completare i macro e micro nutrienti cui il nostro corpo necessita

Quando si parla d’integratori, è chiaro dalla definizione, non si parla altro che di cibo e sostanze nutrienti e nulla più. La disinformazione è data, purtroppo, dall’accostamento tra l’integratore e tutte quelle sostanze dopanti che non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra. Integrare vitamine, sali minerali o semplici nutrienti come proteine e carboidrati, non possono fare altro che migliorare il nostro stile di vita. Così facendo non potremo fare altro che arrivare a quel benessere ed equilibrio psicofisico che cerco da sempre di puntualizzare. Con gli integratori, tra le altre cose, è possibile fare un pasto sano anche quando non si ha il tempo materiale per sedersi a tavola con tranquillità. Negli articoli successivi, parleremo non soltanto di alcuni integratori specifici ma, cosa ancora più importante, tratteremo la differenza abissale tra integrare e quel concetto di doping erroneamente accostate. Tratterò anche quest’ultimo argomento in modo da illustravi o suoi lati, tutti, negativi facendo chiarezza una volta per tutte.

Armando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.