La dieta perfetta – regole importanti per una impostazione alimentare sana ed equilibrata

Come ho sempre ribadito all’interno di questa rubrica, i miei consigli alimentari non sostituiscono mai una visita da un medico nutrizionista. Sono ripetitivo, questo lo so, ma è sempre meglio puntualizzare. In questo articolo voglio proporvi piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarvi nel proseguo del vostro percorso che vi sta portando verso quella buona routine alimentare che sarà fondamentale per tutto il resto della vostra, forse è meglio dire della nostra, vita.

1 Non saltare mai i pasti

Che sia un’impostazione alimentare su 3, 5 o più pasti, nessuno di esso deve mai essere trascurato. Il salto di uno di essi causa una riduzione di calorie e nutrienti che ci costringe a quell’abbuffata non di certo positiva per il nostro corpo, e per la nostra linea naturalmente, che di certo non aiuta ad arrivare a quei risultati in termini di benessere che stiamo ricercando

 

 

2 Non eliminare completamente i carboidrati dal piano alimentare 

È uno di quegli errori commessi dal sottoscritto in passato. Beh, a dire il vero, non posso assumermi tutte le colpe di ciò in quanto era uso comune, in passato, l’eliminazione completa di questo nutriente. Come già accennato all’interno di altri articoli, la scienza alimentare, in quanto scienza appunto, è in continua evoluzione. Alla luce di ciò, quello che diciamo e diamo per buono oggi potrebbe non esserlo domani. Continuare a informarsi e studiare in merito non può che fare bene.

 

3 spuntini a base di yogurt e/o frutta di stagione o frutta secca

Piuttosto che saltare gli spuntini sarebbe meglio optare per piccoli ma fondamentali pasti in modo da spezzare quel digiuno che se protratto per troppe ore potrebbe compromettere il nostro prezioso piano alimentare. Yogurt e/o frutta, fresca e secca, sono buoni alleati in questo caso.

 

 

 

4 Bere molta acqua darante la giornata 

Ne abbiamo già parlato di questo, l’acqua è fondamentale per la nostra alimentazione. Molto spesso è la mancanza di acqua a venire scambiata per fame. Non è da prendere sotto gamba, oltre a idratarci, l’acqua è un degno alleato per la regolarizzazione dei pasti.

 

Come potete ben vedere non ci vuole poi molto per arrivare a quel traguardo che ci siamo prefissati. Piccole accortezze e cambi di mentalità sono la chiave giusta per poter affrontare al meglio quello che molti vedono come un castigo.

Armando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.